Sapone artigianale

sapone

Salve ragazzi sono sempre io, il vostro caro Dr.Brown, oggi parleremo del sapone artigianale argomento molto diffuso in rete, quindi cosa è che differenzia la mia spiegazione dalle altre?

semplice il mio è un punto di vista chimico che al mio parere da più fiducia a persone che  vogliono cimentarsi nella preparazione del sapone, il mio consiglio è di utilizzare grassi saturi, apriamo un paragrafetto per spiegare cosa è un grasso saturo. I grassi si suddividono in saturi e insaturi dove è la differenza? semplice la lunga catena carbonio-idrogeno nei grassi saturi presenta solo legami sigma resistenti a reazioni di ossidazione responsabile dell’irrancidimento del sapone , il grasso insaturo (oli) invece presenta un doppio legame prelaventemente pi greco che può essere facilmente spezzato dalle reazioni di ossidazioni, ottimi grassi utilizzati per la preparazione del sapone sono olio di cocco , strutto , burro cacao , burro di avocadro, burro di mango usate questi grassi sempre in miscela con gli oli preferibilmente olio di oliva no extravergine e olio di girasole, ricordate devono prevalere i grassi saturi. più in la metterò un topic con i calcoli da eseguire per la preparazione del sapone e i vari consigli per la elaborazione della ricetta e citerò alcuni siti internet dove poter comprare i materiali a poco prezzo, inoltre non potranno mancare le norme di sicurezza da eseguire durante la produzione, scusate il mio essere pignolo ma la sicurezza è tutto per i miei cari lettori. Il topic è giunto alla fine quindi vi auguro una buona lettura, commentate qui sotto. Saluti dal vostro Dr.brown       

Seguiteci anche su Info-SEARCH blog Facebook  saponetta

Rispondi

