Reazioni

Salve lettori , oggi parleremo delle reazioni chimiche, vi starete sicuramente chiedendo cosa sia una reazione chimica secondo un linguaggio tecnico e quanti tipi di rezioni esistono al mondo, iniziamo.

Una reazione chimica è una trasformazione a livello strutturale della materia , l’unica cosa che non cambia è la massa  , il primo a scoprire questo fenomeno è stato lavoisier dal quale tramite un legge empirica scoprì che la massa viene conservata durante le trasformazioni, sicuramente conoscerete la frase “Nulla si crea e niente si distrugge, tutto si trasforma”. In natua esistono tante tipi di reazioni ma noi parleremo delle più classiche:

  1. Ossido-Riduzione= Per chi ha studiato le basi della chimica li conosce come reazioni redox dove non cambia la struttura dell’elemento o composto che sia, ma bensì il suo stato di ossidazione, un classico esempio lo è una cella galvanica o per far riferimento a tempi moderni le batterie dei vostri telefoni.
  2. Sintesi= queste reazioni sono tipiche dell’era sintetica dove si studia la molecola di un tipico composto e lo si cerca di replicarlo in laboratorio, per far capire meglio di cosa stia parlando faccio riferimento al profumo, il profumo alla vaniglia (esempio) non contiene la vera essenza  ma soltanto una molecola che assomiglia all’essenza originale che nè ricorda l’odore caratteristico.
  3.  Decomposizione= la decomposizione è l’inverso della sintesi dove non si crea un prodotto più complesso ma si scinde in prodotti più semplici ** Da non cofondere con la decoposizione biologica.
  4. Combustione= Ogni reazione di combustione che conosciamo tra i prodotti si forma sempre una molecola d’acqua ed una di anidride carbonica(Secodo l’elemento)

Anche oggi si conclude la lezione spero di essere stato il più chiaro possibile . Istrivetevi , commentate e seguiteci

fooz (2)

Dr. Brown

Un saluto amici dalDr.Brown

VISITAT LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E LASCIATE UN MI PIACE Info-SEARCH blog Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...