Nomenclatura (Parte 1)

Salve lettori , come ben sappiamo la chimica si divide in inorganica ed organica, chiaramente avremo due tipi di nomenclature , oggi parleremo di quella inorganica iniziamo.

METALLI

I metalli sono molto reattivi perchè tendono a cedere facilmente il loro elettrone di valenza , quindi tendono ad unirsi facilmente ad altri elementi formando:

SALI BINARI i sali binari sono formati da un metallo ed un non metallo un classico esempio è il normale sale da cucina   Na+Cl-> NaCl (cloruro di sodio) .

OSSIDI Avete mai notato della ruggine sul ferro ? quello viene chiamato ossido, nel caso del ferro, ossido ferrico o ferroso a seconda del numero di elettroni che il ferro cede durante la reazione si scrive così Fe+O2-> FeO (Ossido ferroso).

IDRURI Gli idruri sono formati da un metallo ed  idrogeno con carica elettronica -1 un esempio LiH (idruro di litio).

IDROSSIDI gli idrossidi sono formati da un ossido disciolto in acqua ad esempio la ruggine del ferro FeO+ H2O -> Fe(OH)2 .

NON METALLI

I non metalli a differenza dei metalli non cedono elettroni ma li accettano per la loro elevata elettronegatività, possono formare :

ANIDRIDI questo nome vi è familiare vero ? inquinamento atmosferico , beh non tutte le anidridi inquinano l’atmosfera il caso della anidride carbonica è storia lunga , generalmente si scrive così CO2, l’unione tra un elemento del VII gruppo con ossigeno.

IDRACIDI l’acido muriatico è un idracido, gli idracidi sono formati da un non metallo e idrogeno , questa volta però l idrogeno ha carica +1 e il on metallo carica – , ritornando a l’esempio precedente un idracido si scrive così HCl

ACIDI questa categoria contiene solo acidi inorganici che si ottengono facendo reagire anidri in presenza di acqua , questo spiega le pioggie acide , causate dalle continue emissioni di anidride solforosa (SO2)

GAS NOBILI

i gas nobili sono stabili e questa stabilità non gli permette di formare legami con altri elementi, se vi chiedete cosa c’è all’interno delle vostre lampade che vi fanno risparmiare la bolletta della luce la risposta è il NEON un gas nobile.

La lezione è finita lettori, mi raccomando iscrivetevi , commentate e seguiteci anche sulla pagina Facebook info search blog.

Seguiteci anche su Facebook: Info-SEARCH blog Facebook

fooz (2)

Dr. Brown

Un saluto dal D.brown

 

5 pensieri su “Nomenclatura (Parte 1)

Lascia un commento